In commercio esiste una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni bisogno per quanto riguarda i pavimenti ed i rivestimenti, sia che si tratti di interni che di esterni.
Diventa pertanto cruciale affidarsi agli esperti del settore per scegliere il prodotto adatto alle proprie necessità; non è solo una questione legata all’aspetto estetico: la scelta dei giusti materiali influisce sia sulla funzionalità che sulla durabilità dei prodotti scelti.
Di seguito una breve guida sulla scelta dei materiali più idonei in funzione dell’ambiente da creare:
Pavimenti e rivestimenti per interni
Esiste una vasta gamma di prodotti ceramici da interni che possono essere scelti per creare un ambiente secondo gli standard desiderati. Gres porcellanato, effetto legno o effetto marmo sono solo alcune delle tipologie più utilizzate in base ai trend degli ultimi anni. In particolare l’ultima tendenza è quella di utilizzare un unico prodotto per tutte le zone interne (soggiorno, cucina e zona notte), ma questo determina una difficoltà nel rendere tutti gli ambienti armoniosi rispetto alla funzione e all’arredamento di ogni singola stanza.
Pavimenti e rivestimenti per esterni
Quando si decide di utilizzare dei prodotti ceramici per i pavimenti e i rivestimenti esterni bisogna prestare attenzione alla scelta dei materiali in quanto è necessario che presentino un alto grado di resistenza agli urti e agli agenti atmosferici.
Bisogna inoltre prestare particolare attenzione alla scelta di materiali che presentino un basso livello di scivolamento per evitare pericoli in situazioni di pioggia, neve o umidità.
Altri aspetti da considerare sono se il pavimento è utilizzato per il passaggio con mezzi di locomozione oppure se viene utilizzato per altre tipologie di attività.
Infine, trattandosi di spazi esterni, è particolarmente importante la scelta di materiali di facile pulizia e che, anche in caso di pulizie saltuarie, diano l’impressione di non essere sporchi.
Pavimenti e rivestimenti per il bagno
Il bagno è un ambiente che ha bisogno di pavimenti e rivestimenti specifici. Quando si decide rivestire il pavimento del bagno, bisogna tenere conto del fatto che questa è la stanza più umida e che presenta il maggiore rischio di bagnare pavimenti o pareti.
La scelta quindi deve ricadere su piastrelle con un’alta resistenza all’acqua, facilità di pulizia, resistenza alla muffa e, soprattutto per i pavimenti, caratteristiche come l’antiscivolamento.
Per i pavimenti e i rivestimenti del bagno è altresì necessario considerare l’aspetto estetico: il trend degli ultimi anni è quello di utilizzare delle piastrelle a mosaico per creare delle fantasie uniche e personalizzate e rendere così il bagno più luminoso e moderno.
Scegliere le piastrelle per i pavimenti e rivestimenti non è quindi così semplice ed intuitivo, in quanto bisogna prendere in considerazione molteplici fattori. Ceramiche Falsarella, grazie alla pluriennale esperienza nel settore ceramico, è a completa disposizione per consigliare il prodotto ideale per le diverse esigenze, vienici a trovare nel nostro showroom di Treviso o richiedici informazioni dal form di contatto.